Il Teatro Massimo Bellini in tutte le sue componenti, artistiche, tecniche e amministrative, partecipa con profondo cordoglio al lutto che ha colpito il mondo dello spettacolo con la scomparsa di Silvana Lo Giudice, figura di spicco nell’ambito della danza, in cui si è distinta come ballerina, coreografa e didatta, nel corso di una lunga carriera costellata di blasonati riconoscimenti. Importante è stato pure il suo rapporto con il nostro teatro, che l’ha vista collaborare in memorabili allestimenti come prima ballerina stabile, maître de ballet e coreografa, per quasi quarant’anni, dal 1975 alla scorsa stagione.
Domani, martedì 27 dicembre, a partire dalle ore 9, sarà allestita in teatro la camera ardente. Seguiranno alle ore 11 i funerali nella Chiesa di San Pietro e Paolo a Catania.
“Silvana Lo Giudice – sottolinea il sovrintendente del Bellini, Giovanni Cultrera di Montesano – ha saputo esprimere il proprio talento con rara eleganza, umanità, passione e rigore. E da autentica figlia d’arte ha condiviso la sua vocazione all’interno di una famiglia teatrale tra le più autorevoli della città. Siamo perciò vicini al marito Orazio Torrisi e alle figlie, pilastri per Silvana di un straordinario percorso uman o e professionale. Ed è oggi motivo di grande conforto che proprio l’amore per la famiglia e per la danza siano stati fino all’ultimo la sua forza”.