Petite Messe di Rossini, solista d’eccezione Francesco Nicolosi, e un gala lirico offerto agli abbonati:
dal 19 al 31 maggio arrivano i grandi appuntamenti sinfonico-corali del Teatro Bellini Festival
CATANIA – Un capolavoro come la Petite Messe Solennelle di Rossini, solista d’eccezione il grande pianista Francesco Nicolosi, che eseguirà per l’occasione anche il Capriccio per pianoforte di Bellini. E ancora un Gran Gala della Lirica “Da Bellini a Puccini”, articolato in cinque turni, ai quale sono invitati gratuitamente gli abbonati della stagione di opere e balletto, ma con la possibilità per tutti gli appassionati di acquistare i biglietti. Così il Teatro Massimo Bellini arricchisce con invitanti fuori programma il già dovizioso calendario di maggio.
Il primo appuntamento è per domenica 19 maggio alle ore 17.30 e segna dopo sei anni l’atteso ritorno di Francesco Nicolosi nel cartellone concertistico del Bellini, di cui è direttore artistico dal 2015. Il pomeriggio musicale vuole essere un tributo all’anniversario del centocinquantenario rossiniano della morte e propone la composizione sacra che il Pesarese scrisse nel 1863 nel suo ritiro parigino di Passy. La partitura rappresenta un autentico gioiello tra le creazioni che illuminarono gli ultimi anni del Pesarese e da lui stesso definite “péchés de vieillesse”. La Petite Messe Solennelle sarà eseguita n ella prima, originaria versione per soli, coro, due pianoforti e harmonium. Sul podio Gea Garatti Ansini, nome di spicco del panorama musicale nazionale. Accanto a Francesco Nicolosi (primo pianoforte), spiccano i solisti Gaetano Costa (secondo pianoforte), Paola Selvaggio (harmonium), Alexandra Oikonomou (soprano), Sonia Fortunato (mezzosoprano), Saverio Pugliese (tenore), Francesco Leone (basso) e il Coro del Teatro Massimo Bellini.
A chiudere il concerto sarà un’autentica chicca: Francesco Nicolosi, in atto il massimo interprete della scuola pianistica napoletana, eseguirà infatti il Capriccio per pianoforte del Sig. Vincenzo Bellini per uso della Signorina donna Luisella D’Andreana, una composizione che alterna alla grande fluidità melodica passaggi di schietto virtuosismo, riprendendo i temi perfettamente identici della Sonata per organo in due tempi. L’evento rientra nell’attività del Teatro Bellini Festival, promosso dall’ente nel segno del sommo compositore catanese. Posto unico euro 10.
L’altro appuntamento da non perdere è il gala lirico “Da Bellini a Puccini”, che verrà programmato dal 27 al 31 maggio. Il Teatro Massimo Bellini offre in quest’occasione un omaggio agli appassionati che hanno scelto di seguire con continuità l’attività dell’ente, sottoscrivendo l’abbonamento alla Stagione di opere e balletto 2018. A loro è riservato l’invito gratuito a questa grande festa dell’opera, proposta sempre nell’ambito del Teatro Bellini Festival. Chi invece non è abbonato, potrà acquistare i biglietti agli stessi prezzi praticati per la stagione concertistica.
In locandina le più belle pagine del repertorio operistico, da Bellini a Puccini appunto, da Verdi a Bizet, da Donizetti a Leoncavallo a Lehár: brani celeberrimi come “Nessun dorma” da Turandot e “E lucevan le stelle” da Tosca, titoli entrambi pucciniani, oppure la Canzone del Toreador dalla Carmen di Bizet o il duetto “Tace il labbro” dall’operetta La vedova allegra. E naturalmente non mancheranno i capolavori del Cigno catanese: dalla sublime “Casta Diva” in Norma, alle melodie immortali di Pirata, Sonnambula, Straniera.
L’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo Bellini saranno diretti da Manuel Ortega, maestro del coro Gea Garatti Ansini, solisti vocali il soprano Amarilli Nizzi, il baritono Alberto Gazale, il tenore Hector Lopez, star internazionali applaudite nei maggiori teatri del mondo.
Gli abbonati, lo ribadiamo, potranno accedere gratuitamente esibendo l’abbonamento ed intervenendo nella data corrispondente al proprio turno, secondo il seguente calendario: 27 maggio Turno D ore 17,30; 28 Maggio; Turno S1-S2 ore 17,30; 29 Maggio Turno A/B ore 20,30; 30 Maggio Turno C ore 17,30; 31 Maggio Turno R ore 17,30. Info: teatromassimobellini.it