Parola d’ordine: tango nuevo. È alle innovazioni apportate da Astor Piazzolla nellinguaggio del tango argentino che rende omaggio il prestigioso Novafonic Quartet, composto da Fabio Furia, bandoneón; Gianmaria Melis, violino; Marco Schirru, pianoforte; Giovanni Chiaramonte, contrabbasso. Un recital raffinato e al tempo stesso estremamente godibile, che arricchisce il cartellone del Teatro Massimo Bellini. L’appuntamento è per venerdì 3 giugno alle ore20.30. Il concerto rientra nel recupero della stagione concertistica 2020, che era stata sospesa a causa dell’emergenza Covid.
Il tango nuevo – al pari di quello argentino da cui deriva e su cui incide – è sia un genere musicale che uno stile di ballo. Musicalmente nasce appunto con Piazzolla negli anni Sessanta, quando il compositore introduce strumenti fino a quel momento estranei alla tradizione del tango, stravolgendone tradizione e ritmo. Per questo viene rifiutato all’inizio dai ballerini tradizionalisti, per poi affermarsi intorno agli anni Novanta anche sulle piste da ballo.
Il programma del concerto dei Novafonic propone un’emblematica antologia incentrata su alcune delle pagine più note di Piazzolla, di cui verranno eseguiti Michelangelo ’70, Escualo, La muerte del Angel, Kicho, Adios Nonino, Tristezas de un doble A. Con significative escursioni nel repertorio di Fabio Furia (Vals Jazz), Emilio Balcarce (La bordona), Leonardo Teruggi (Quentos Graves), Fernando Otero (Pagina de Buenos Aires).
Novafonic è una formazione composta da quattro musicisti d’eccezione, solisti e prime parti in prestigiose orchestre. Quattro strumenti, quattro voci e una comune visione che guarda alla contemporaneità della musica, ricercando il confronto e l’interazione tra i generi e gli stili. Un progetto artistico che propone un linguaggio nuovo e polifonico, saldamente fondato sul rigore delle forme compositive classiche, ma nel contempo proiettato verso il futuro attraverso nuove idee musicali.
Il loro repertorio, tanto innovativo quanto avvincente, rappresenta quindi un percorso che unisce la disciplina ed il virtuosismo tecnico al gusto per la sperimentazione. Un connubio artistico di forte ispirazione jazzistica, fortemente legato appunto al “tango nuevo”.
Il risultato è un dialogo tra strumenti in una chiave di lettura moderna ed attuale, che affianca alle composizioni originali inediti arrangiamenti di alcuni tra i maggiori capolavori del panorama internazionale, reinterpretati con grande sensibilità e libertà d’invenzione. Novafonic Quartet si è esibito e si esibisce in importanti sale da concerto e teatri in Italia e nel mondo.