Nel mondo dei sogni, nel regno del possibile. È davvero uno straordinario viaggio nel genere del musical quello che il Bellini propone per la spettacolare riapertura della seconda parte della stagione estiva, fissata per l’8 settembre nella bimillenaria cavea (l’accesso, ricordiamo è da via Teatro greco). Antico e moderno felicemente convivono nello spettacolo ideato e diretto con sapiente concezione dalla ballerina e coreografa Giusy Vittorino, anima e cuore del Bellini Ballet, di cui è direttrice artistica. Ma questa volta la giovane compagine coreutica, già più volte applaudita nella sala del Sada, si esibirà con alcuni Friends, a cominciare dalla partecipazione straordinaria di Raimondo Todaro. Pluripremiato in numerosissime competizioni internazionali, il prestante danzatore e attore catanese ha ottenuto ampia celebrità partecipando, sin dal 2005, al programma televisivo Ballando con le Stelle, in seno al quale ha fatto parte della squadra dei maestri, segnalandosi per l’alta scuola e il talento, grazie ai quali ha saputo guidare i concorrenti a lui affidati, riportando il maggior numero di vittorie assolute in coppia con partner come Cristina Chiabotto, Miss Italia 2004, la campionessa mondiale di salto in lungo Fiona May, l’attrice Veronica Olivier, la fiorettista Elisa Di Francisca, oro olimpico, e infine Giusy Versace, atleta paralimpica e conduttrice.
Nel corso degli ultimi anni, Todaro si è imposto al vasto pubblico televisivo anche con la partecipazione a programmi e serie di successo (Alle falde del Kilimangiaro, Operazione pilota, Provaci ancora, Prof!, L’isola dei segreti, Il commissario Montalbano, Squadra antimafia, Che Dio ci aiuti) oltre che ad alcuni musical (La febbre del sabato sera, diretto da Massimo Romeo Piparo, fino al più recente Save the Cotton). Ardente tifoso del Catania, per quattro anni ha seguito la squadra del cuore come inviato speciale in Quelli che il calcio. Non si tratta però dell’unico ospite della serata, che schiera anche la voce solista del soprano Elisabetta Zizzo, recentemente applaudita dal pubblico dell’Arena di Verona.
Le coreografie portano la firma prestigiosa di Gino Potente, mentre lo spettacolo è immaginato come un’antologia dei più godibili trionfi di Broadway, subito diventati film da Oscar. Per questo la carrellata idealmente avrà inizio con West Side Story, riscrittura dello shakespeariano Romeo e Giulietta ideato da un dream team, la magnifica squadra composta da Leonard Bernstein, Jerome Robbins, Arthur Laurents e Stephen Sondheim. Si proseguirà con My Fair Lady, Cabaret, Chicago, Moulin Rouge, fino agli indimenticabili capolavori di Andrew Lloyd Webber, Cats e Il fantasma dell’opera, che nel corso degli anni Ottanta hanno segnato una stagione di vivo fulgore nella storia del maggior genere musicale statunitense. Altre pagine celebri illumineranno la Notte di Musical, una serata di intense, travolgenti emozioni.