Musica per il tempo di Natale. Si inaugura venerdì 20 dicembre, alle ore 18,30, il cartellone ‘Natale al Bellini’ con un Concerto del Coro femminile del Teatro Massimo Bellini di Catania, diretto da Luigi Petrozziello. Nella suggestiva cornice tardo-barocca della Basilica Santuario della Madonna del Carmine, in piazza Carlo Alberto, la compagine corale dell’ente lirico etneo si produrrà in un’articolata locandina, di ricca caratura internazionale. In apertura di programma figurano infatti un’antologia dai 12 Lieder und Romanzen, op. 44, di Johannes Brahms, seguiti dalle celeberrime Litanies à la Vierge Noire di Francis Poulenc, omaggio del compositore parigino alla celebre icona votiva di Rocamadour, meta di pellegrinaggi da ogni parte della Francia. Chiude la prima sezione una scelta dai Sei cori, op. 15, di Sergej Rachmaninov.
La seconda parte del concerto, poi, è interamente dedicata a canti della tradizione natalizia, proposti nella revisione del cardinale Domenico Bartolucci, già Maestro perpetuo della Cappella musicale pontificia Sistina e accademico di Santa Cecilia. Si comincerà da Adeste fideles, seguito dai pezzi più celebri di sant’Alfonso Maria de’ Liguori, Tu scendi dalle stelle e, dalla tradizione partenopea, Quanno nascette Ninno. Gli ultimi tre componimenti confermano l’apertura internazionale del programma, poiché si spazia dalla Danza dei pastori di Zoltán Kodály al Jubilate Deo di Valentino Grau, fino al celeberrimo canto di Natale Hark! The Herald Angels Sing, colonna sonora delle festività inglesi in epoca vittoriana.
Accompagnato al pianoforte da Giulia Russo, il Coro femminile del Teatro Massimo Bellini sarà diretto da Luigi Petrozziello, ben noto al pubblico etneo perché guida del Coro del Bellini. Napoletano, diplomato con lode a Lucca, vincitore di numerosi premi di musica da camera, Petrozziello è stato maestro del coro in molti teatri, italiani e stranieri, tra cui il Massimo di Palermo, l’Opéra di Nantes, il Teatro “Verdi” di Trieste e di Salerno, il Teatro di San Carlo di Napoli. Il Coro sarà nuovamente presente nel Concerto di Capodanno del Bellini, in cartellone alle ore 19 del primo giorno dell’anno nuovo.