La Nona di Beethoven inaugura la stagione concertistica. Dal 27 ottobre sarà possibile acquistare anche i biglietti singoli, anche ONLINE
Info: www.teatromassimobellini.it
Sabato 4 novembre ore 20.30 Turno A
Domenica 5 novembre ore 17.30 Turno B
Cresce l’attesa per l’inaugurazione della stagione concertistica 2023/24, che proporrà il messaggio universale della Nona di Beethoven. Un capolavoro di amplissimo respiro che impegnerà entrambe le masse artistiche dell’Ente, quella orchestrale e quella corale, chiamate a dare vita ad una partitura a dir poco monumentale e mirata a celebrare valori altissimi.
Concertazione e direzione sono affidate ad un maestro del calibro di Eckehard Stier, protagonista dell’agone musicale internazionale, mentre il coro risponde alla sapiente guida di Luigi Petrozziello. Di assoluto valore anche il cast dei solisti vocali: Chiara Notarnicola, soprano – Elena Belfiore, contralto – Valerio Borgioni, tenore – Alessandro Abis, basso.
E davvero vertice dell’intera produzione beethoveniana è la Nona sinfonia in re minore per soli, coro e orchestra, op. 125, ‘Corale’, emblema di una concezione altamente etica e militante della musica. Apice e cuore del componimento è il quarto e ultimo movimento, in cui Beethoven inserisce il celeberrimo “Inno alla gioia” di Friedrich Schiller, intonato dai solisti e dal coro, abbagliante celebrazione della fratellanza universale.
Continua intanto la campagna abbonamenti. Dal 27 ottobre sarà possibile acquistare anche i biglietti singoli.
Info: www.teatromassimobellini.it