Il Teatro Massimo Bellini sulla stampa coreana

Il Teatro Massimo Bellini sulla stampa coreana

Il Teatro Massimo Bellini e il suo sovrintendente Giovanni Cultrera di Montesano sono stati protagonisti di un ampio articolo sulla prestigiosa rivista coreana Naver Blog, a firma di Yoo Hyuk-jun, che ha visitato il tempio etneo della lirica, apprezzandone l’architettura e l’alta qualità delle rappresentazioni.
Il reportage racconta la storia e il fascino del teatro, dalla sua inaugurazione nel 1890 con Norma di Vincenzo Bellini fino alla sua attuale programmazione, che coniuga tradizione e innovazione. Viene evidenziata l’eccellenza acustica della sala e il prestigio dell’orchestra e il coro, sottolineando produzioni di grande rilievo come La Trilogia dell’Estasi e Abesalom e Eteri, opera che ha aperto la stagione 2024/2025.
Il sovrintendente Giovanni Cultrera, intervistato da Yoo Hyuk-jun, ha parlato del ruolo centrale del Bellini nella scena operistica internazionale, delle sue sfide economiche e della bellezza architettonica del teatro, paragonato a un “santuario” della musica di Bellini, così come il Teatro Regio di Parma lo è per Verdi.
Un riconoscimento importante che conferma il respiro internazionale del nostro teatro, capace di incantare il pubblico di tutto il mondo.