Venerdì 21 settembre alle 16:30, nel foyer del Teatro Massimo Bellini di Catania, appuntamento con i “Preludi all’Opera” per la presentazione di “Adelson e Salvini” di Vincenzo Bellini.
A parlarne saranno Fabrizio Della Seta, professore ordinario di Musicologia e Storia della musica all’Università di Pavia (sede di Cremona), e Candida Billie Mantica, docente alla Maynooth University.
All’incontro prenderanno parte anche Francesco Nicolosi, direttore artistico del Teatro Massimo Bellini, Fabrizio Maria Carminati e Roberto Recchia, rispettivamente direttore d’orchestra e regista del nuovo allestimento dell’opera realizzato in coproduzione con la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi.
L’iniziativa rientra nell’ambito del “Teatro Bellini Festival” e inaugura una tre giorni di appuntamenti dedicati alla realizzazione e diffusione dell’opera di Bellini organizzata dal Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania in collaborazione con la Fondazione Bellini e con il Centro di Documentazione per gli studi belliniani.
“Preludi all’Opera” è organizzato dal Teatro Massimo Bellini in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania e coordinato dalle docenti di Musicologia Maria Rosa De Luca e Graziella Seminara.