Evento #DrammaDonna, contro la violenza sulle donne. Ingresso gratuito.

Drammadonna è un progetto fortemente voluto dal Sindaco di Catania Salvo Pogliese e dall’Assessore alle pari opportunità del Comune di Catania Barbara Mirabella, che ha trovato immediato accoglimento nell’Assessore Regionale Manlio Messina, nel commissario straordinario del Teatro Massimo Bellini Daniela Lo Cascio, nell’avvocato Maria Licata, capo della delegazione Fai di Catania e, soprattutto, nelle straordinarie donne del Coro del Bellini, che saranno le protagoniste di questo speciale “matinée al teatro”, che verte su una profonda riflessione sulla donna. Le donne della lirica sono nostre compagne di vita, ci raccontano come forse nemmeno noi ci conosciamo. Talvolta la musica cela, all’orecchio meno attento, i drammi e le storie di donne eroine. I brani selezionati dal direttore artistico Francesco Nicolosi e dal Maestro Luigi Petrozziello sono il campionario senza tempo dell’universo femminile, da Francesca da Rimini di Zandonai alla Carmen di Bizet e via dicendo.

Storie diverse, donne alle quali si è voluto rendere omaggio per testimoniare quanto nel melodramma, forse, l’eroe sia davvero donna. Probabilmente per quel suo modo unico e speciale di cogliere il senso della differenza sulle cose del mondo; probabilmente per quell’abilità di sciogliere i nodi in circostanze complicate, con audacia e iniziativa.

Eccole, davanti a noi, ad affermare e difendere la forza delle loro idee, fino al punto da non sottrarsi nemmeno al proprio sacrificio.

Saranno le attrici Loredana Marino, Lucia Sardo e Manuela Ventura, a leggere l’anima di queste donne innamorate, vittime, tormentate, gelose, schiave o regine. E’ così che le donne si presentano sulla scena, con un canto, quello delle donne del coro del Teatro Massimo Vincenzo Bellini, che rivela i segreti, solleva i veli, apre le porte socchiuse. Si offrono ai nostri sguardi con le loro angosce e sofferenze, le gioie e le tenerezze, per diventare presenze reali, ancora intense e vibranti.

#DrammaDonna ci prenderà per mano per condurci in un affascinante gioco di specchi in cui riflettersi, chiedendoci ancora una volta di ascoltarle tra speranze e disincanti, passioni ed inganni, attese e promesse, ben sapendo che il palcoscenico diventa il luogo del possibile, dove poter rinascere e dare corpo a quel codice di emozioni in cui si riconosce ogni più remota forma di esperienza personale e collettiva.

#drammadonna