Violoncellista Natalia Gutman – Pianista Elisso Virsaladze

Violoncellista Natalia Gutman – Pianista Elisso Virsaladze

SINFONICA: IL FERVORE DEL VIOLONCELLO ROMANTICO

NEL RECITAL DI NATALIA GUTMAN CON LA PIANISTA VIRSALADZE

Violoncello e pianoforte saranno i protagonisti del prossimo concerto della Stagione sinfonica 2003-2004 della Fondazione Teatro Massimo Bellini di Catania, previsto per
lunedì prossimo, 16 febbraio 2004 alle ore 21, per gli abbonati al
turno “B”. In programma le musiche di Beethoven, Mendelssohn-Bartholdy e Brahms, eseguite da due interpreti d’eccezione, la violoncellista Natalia Gutman e la pianista Elisso Virsaladze.

Di Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770-Vienna, 1827) verrà eseguita la Sonata n. 2 in sol min. per violoncello e pianoforte, op. 5/2 che il grande musicista tedesco compose nel 1796, nel corso di un anno particolarmente tormentato, su commissione di Federico Guglielmo II al quale venne poi dedicata assieme all’altra Sonata compresa nell’op. 5.

Nella prima parte del recital sarà eseguita anche la Sonata n. 2 in re magg., per violoncello e pianoforte, op. 58 di Felix Mendelssohn-Bartholdy (Amburgo, 1809-Lipsia, 1847), composta nel 1843, in un periodo intenso e produttivo della vita del compositore, segnato dall’attività per la fondazione del Conservatorio di musica di Lipsia.

Nella seconda parte della serata, verrà eseguita la Sonata n. 2 in fa magg. per violoncello e pianoforte, op. 99 di Johannes Brahms (Amburgo, 1833-Vienna, 1897), composta nell’estate del 1886, la prima delle tre trascorse in riva al lago Thun, in uno dei momenti più sereni della vita del compositore.

La violoncellista russa Natalia Gutman ha iniziato lo studio dello strumento all’età di 5 anni e all’età di 9 eseguiva già il suo primo concerto. Allieva prediletta di Mstislav Rostropovich al Conservatorio di Mosca dal 1964, tre anni dopo vinceva il concorso della Ard a Monaco di Baviera con cui avrebbe iniziato la sua brillante carriera internazionale che l’ha vista e la vede collaborare con le più prestigiose orchestre (Berliner, London Symphony, Wiener, Orchestra nazionale di Francia), con i più grandi direttori (Abbado, Muti, Sawallisch, Celibidache), con grandi partner (Richter, Stern, Argerich). Oltre al repertorio bachiano classico e romantico, Natalia Gutman è anche attenta interprete della musica contemporanea.

La pianista Elisso Virsaladze è cresciuta a Tbilisi, in Georgia, in una famiglia che per generazioni ha partecipato attivamente alla vita culturale e artistica del proprio Paese. Dopo il conservatorio si è trasferita a Mosca vincendo all’età di vent’anni il primo importante premio, il Concorso Ciaikovskij. Ha una grande passione per i compositori del tardo Diciottesimo secolo e del Diciannovesimo secolo, in particolare Mozart, Beethoven, Chopin e Schumann. Di quest’ultimo è considerata tra i più grandi interpreti. Si esibisce regolarmente nei maggiori teatri d’Europa, del Nord America, del Giappone.

Prossimo appuntamento con la Stagione sinfonica sarà il
23 febbraio alle ore 21 per gli abbonati al turno “
A” con il recital del pianista Grigory Sokolov e le musiche di Beethoven. Per gli abbonati al turno “
B” il prossimo concerto sarà il
31 marzo, alle 21. Direttore d’orchestra Hubert Soudant, musiche di Petrassi, Berio, Ravel, Stravinskij.