Sassofonista Federico Mondelci – Pianista Nelson Goerner
SINFONICA: LUNEDI 8 AL TEATRO BELLINI TORNA IL JAZZ
CON IL SASSOFONO DI MONDELCI E IL PIANO DI GOERNER
C’è tutta la storia del jazz nel programma del prossimo recital, previsto per gli abbonati al turno ”
A” della Stagione sinfonica 2003-2004 della Fondazione Teatro Massimo Bellini
lunedì prossimo 8 marzo 2004 alle ore 21. Il sassofonista Federico Mondelci proporrà al pubblico del “Bellini”, con il pianista Nelson Goerner, un programma che non a caso ha voluto intitolare “Classical meets Jazz”. Schulhoff, Woods, Joseph, Fitkin, Yoshimatsu e Piazzolla: come dire, alcuni dei più grandi musicisti del genere e le passioni musicali degli esecutori.
Si comincia con la Hot Sonata op. 70 di Erwin Schulhoff (Praga 1894-campo di concentramento di Wülzburg, Baviera, 1942), pianista e compositore, che sviluppò un forte interesse per il jazz del quale questa sonata per sax contralto e pianoforte, scritta nel 1930, è una importante testimonianza. Dello statunitense Phil Woods (Springfield, Ma., 1931), il più raffinato altosassofonista del jazz contemporaneo, verrà eseguita la Sonata. Seguirà la composizione del pianista di colore londinese Julian Joseph (1966) The Road of Kharma, scritta appositamente per Mondelci. Di un altro compositore inglese contemporaneo, Graham Fitkin (Cornovaglia, 1963), verrà eseguita la breve Gate, scritta nel 2001 anche questa espressamente per Mondelci.
La seconda parte del recital prevede l’esecuzione di una composizione del giapponese Takashi Yoshimatsu (Tokyo, 1953): Fuzzy Bird Sonata, composta nel 1991 per il sassofonista conterraneo Nobuya Sugawa; in essa c’è il fascino esercitato sull’autore dal canto dei volatili, su cui si intrecciano suggestioni provenienti dal jazz e dal canto popolare. Seguirà una composizione del marchigiano Roberto Molinelli (1963), violista e direttore d’orchestra, che per Mondelci scrisse nel 2001 i Four Pictures from New York. Chiuderà il recital la musica di Astor Piazzolla, di cui verrà eseguita la versione per sassofono di Oblivion e Libertango.
Federico Mondelci ha studiato sassofono al Conservatorio Rossini di Pesaro dove si è diplomato con lode nel 1979. Ha studiato anche canto, composizione e direzione d’orchestra e si è successivamente diplomato al Conservatorio di Bordeaux sotto la guida di Jean-Marie Londeix. Da allora è apparso solista con le più importanti orchestre. Ha rappresentato l’Italia in quasi tutti i festival mondiali di sassofono, dal Giappone alla Germania, dagli Stati Uniti alla Spagna. Ha ottenuto il Diapason d’Or. Alla sua attività di solista affianca una importante attività di direttore d’orchestra.
Il pianista Nelson Goerner è nato nel 1969 in Argentina. Nel 1986 ha vinto il Concorso Franz Listz di Buenos Aires e nel 1990 quello di Ginevra. Ha tenuto recital in importanti festival europei e ha suonato con prestigiose orchestre: Philarmonia, Deutsche Symphonie, London Philarmonic, Los Angeles Philarmonic, Montreal Symphony. Ha registrato numerosi Cd, Chopin per la Emi, Rachmaninov e Listz per la Cascavelle.
Prossimo appuntamento con la Stagione sinfonica del “Bellini” sarà il
15 marzo alle ore 21 per gli abbonati al turno ”
A“. Il Trio Ciaikovskij eseguirà musiche di Brahms e Shostakovic.