Instrument Jam
Regia e coreografia: Roberto Zappalà
Musica originale (live): Puccio Castrogiovanni
Danza e collaborazione: Adriano Coletta, Filippo Domini, Roberto Provenzano, Antoine Roux-Briffaud, Fernando Roldan Ferrer, Salvatore Romania, Erik Zarcone
ai marranzani (scacciapensieri): Puccio Castrogiovanni
tamburi: Arnaldo Vacca
hang: Salvo Farruggio
testi: Nello Calabrò
luci, scene e costumi: Roberto Zappalà
una produzione: Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza – Centro di Rilevante Interesse Nazionale
con il sostegno di: Ministero della Cultura e Regione Siciliana Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo
Instrument Jam è lo spettacolo che va ad aggregare gli strumenti del progetto Instruments di Roberto Zappalà (il marranzano/scacciapensieri, l’hang, i tamburi) alla soglia delle 100 rappresentazioni di Instrument 1 , lo spettacolo della compagnia che ha maggiormente circuitato nel mondo e che, in 17 anni, è sempre stato mantenuto vivo in repertorio. Ed è sull’impianto coreografico di Instrument 1 che si sviluppa Instrument Jam.
Amplificare e arricchire la partitura musicale della creazione non può che influire sulla partitura coreografica, che pur non discostandosi sostanzialmente da quella originale si arricchisce e si “amplifica” a sua volta. Gli echi musicali dei nuovi strumenti si riverberano sulla danza creando nuove suggestioni e risonanze.
In scena insieme ai musicisti i sette danzatori della Compagnia Zappalà Danza, tutti uomini, che interpretano con vigore e arroganza una Sicilia senza confini, dove la tradizione e il moderno si incontrano, si incrociano, si fondono.
Con Instrument 1 Roberto Zappalà ha anche avviato re – mapping sicily, un percorso intrapreso dal coreografo al fine di rileggere la Sicilia attraverso il suo linguaggio scenico.
Prima rappresentazione
Venerdì 03 Maggio
alle ore 21:00
Biglietto 12,50 €