Direttore Yoram David

Direttore Yoram David

SINFONICA: YORAM DAVID AL POSTO DI ALAIN LOMBARD

PER I CONCERTI DI VENERDI E SABATO PROSSIMI

A causa di una improvvisa indisposizione del maestro Alain Lombard, i concerti di venerdi 24 ottobre 2003 alle ore 21 (turno “A”) e sabato 25 ottobre alle ore 17,30 (turno “B”), secondo appuntamento della Stagione sinfonica 2003-2004 della Fondazione, saranno diretti dal maestro Yoram David. Con lui il violinista James Ehnes. Invariato il programma che prevede musiche di Prokofiev e Berlioz.Yoram David, nato a Tel Aviv, ha compiuto gli studi di composizione, pianoforte e direzione alla Royal Academy of Music di Londra. A Vienna ha studiato con Hans Swarowsky. Le sue prime esperienze lo hanno visto alla guida dell’Orchestra sinfonica della BBC e della Jerusalem Sinfonie Orchester. Dal 1984 al 1990 è stato direttore stabile ad Aachen ed ha avuto particolari riconoscimenti per la sua direzione di opere di Mozart e Strauss e delle Sinfonie di Mahler. Dal 1990 dirige anche in Italia. Dal 1998 al 2000 è stato direttore principale del Teatro Massimo Bellini.

SINFONICA: LOMBARD DIRIGE PROKOFIEV E BERLIOZ

NEL SECONDO APPUNTAMENTO DELLA STAGIONE 2003-2004

La prestigiosa bacchetta di Alain Lombard e il prezioso Stradivari del violinista James Ehnes, nel concerto sinfonico di venerdi prossimo,
24 ottobre 2003, alle ore 21, secondo appuntamento della Stagione sinfonica 2003-2004 della Fondazione dedicato agli abbonati al turno “A”. In programma le musiche di Sergej S. Prokofiev e di Hector Berlioz. Del primo ricorrono quest’anno i cinquant’anni dalla morte mentre del musicista francese si ricordano i duecento anni dalla nascita. I due anniversari rappresenteranno una costante durante l’arco della prima parte della Stagione. E venerdi sera, con replica l’indomani,
sabato 25 ottobre 2003 alle ore 17,30 per gli abbonati al turno “B”, i due grandi musicisti occuperanno l’intero programma.

Di Prokofiev (1891-1953) verrà eseguito il Concerto n. 1 in re magg. per violino e orchestra, op.19, in assoluto il primo lavoro per violino del musicista russo, composto in un momento particolare della storia del suo Paese, alle porte della rivoluzione che se non ne segnò la partitura, costrinse Prokofiev a rimandare la prima esecuzione fino al 18 ottobre 1923, all’Opéra di Parigi.

La Sinfonia fantastica (episodi della vita di un artista), op.14, sarà la composizione scelta per celebrare Berlioz (1803-1869). Composta tra il 1829 e il 1830, fu eseguita per la prima volta al Conservatorio di Parigi il 5 dicembre del 1830, in un contesto politico-culturale “turbinoso”. Si tratta di una composizione strumentale che per l’epoca segnò uno stacco netto con tutta la produzione precedente. In essa c’è una forte componente autobiografica, come lo stesso Berlioz volle sottolineare nel titolo.

Alain Lombard ha studiato al Conservatorio di Parigi ed ha debuttato all’Opéra di Lyon nel 1962. Assistente di Bernstein e Karajan, nel 1967 è stato nominato Direttore musicale dell’Orchestra di Miami e subito dopo direttore stabile al Metropolitan di New York. Negli Stati Uniti ha diretto le orchestre più importanti (New York Philharmonic, Philadelphia, Chicago, Boston) ed in Europa ha guidato, tra l’altro, la Filarmonica di Berlino, la London Symphony, l’Orchestre de Paris. A Catania ha diretto più volte, in particolare ha inaugurato le stagioni liriche del “Bellini” del 1995-96 (Falstaff) e del 1999-2000 (Norma).

James Ehnes, canadese, ha cominciato a studiare il violino a soli 4 anni debuttando a 13. Nel 1988 è il più giovane vincitore del Primo premio per Archi al Canadian Music Festival. Nel 1997 si è diplomato alla prestigiosa Juillard School. Si è esibito con le più importanti orchestre del Nord America e ha tenuto recital nelle maggiori città d’America e d’Europa. Ehnes suona lo “Ex Marsick” Stradivari del 1715 della Fulton Collection, strumento appartenuto tra gli altri al grande violinista e didatta Carl Flesch.

Prossimo appuntamento con la Stagione sinfonica del “Bellini” sarà il 31 ottobre 2003 e il 2 novembre successivo con un concerto sinfonico diretto da Viatoslav Sutej con la partecipazione del violista Bruno Boano e del violoncellista Vadim Pavlov.

Campagna abbonamenti ancora in corso, fino al 24 ottobre, soltanto per il turno “A”.