Direttore Bruno Bartoletti

Direttore Bruno Bartoletti

SINFONICA: VENERDI 17 OTTOBRE AL VIA LA STAGIONE 2003/2004

BRUNO BARTOLETTI SUL PODIO PER I “CARMINA BURANA”

CAMPAGNA ABBONAMENTI ANCORA IN CORSO PER ENTRAMBI I TURNI

Parte con un classico della musica del Novecento, i Carmina Burana di Carl Orff, la Stagione sinfonica 2003-2004 della Fondazione Teatro Massimo Bellini di Catania. La prima è fissata per venerdi prossimo,
17 novembre 2003 alle ore 21; vi assisteranno gli abbonati al turno “A”. Per gli abbonati al turno “B”, invece, l’appuntamento è per domenica
19 novembre 2003 alle ore 17,30. Campagna abbonamenti ancora in corso per entrambi i turni. Il turno “A” prevede 20 concerti, il “B” tredici. Conclusione della Stagione nel maggio 2004 con la Nona Sinfonia di Beethoven diretta da Stefano Ranzani.

Per il concerto di venerdi prossimo sul podio salirà il maestro Bruno Bartoletti che dirigerà l’orchestra del “Bellini”. Soprano, Daria Masiero; tenore, Jörg Schneider; baritono, Andrea Cortese. Il coro sarà diretto da Tiziana Carlini. Il coro di voci bianche “Gaudeamus Igitur” Concentus sarà diretto da Elisa Poidomani. In programma, oltre alla musica di Carl Orff (Monaco di Baviera, 1895-1982), anche il Piccolo concerto notturno di Guido Turchi (Roma, 1916) che occuperà la prima parte della serata.

Il “Piccolo concerto notturno” di Turchi fu composto nel 1950 e fu eseguito per la prima volta due anni dopo, al Festival di musica contemporanea di Venezia, con la direzione di Carlo Maria Giulini cui la composizione fu dedicata.

I “Carmina Burana” di Carl Orff, messi in scena per la prima volta nel 1937, hanno segnato la vita e la carriera del musicista bavarese, inviso a destra come a sinistra. Per questo per molto tempo la composizione è stata considerata tabù e ha subito critiche feroci quanto infondate.

Bruno Bartoletti, nato a Sesto Fiorentino, ha diretto nei più importanti teatri, festival e centri radio-televisivi europei e nord-americani. A Catania ha tra l’altro diretto il “Simon Boccanegra” nella stagione lirica del 2001.

Daria Masiero, nativa della provincia di Alessandria, si è diplomata giovanissima in canto al conservatorio “Vivaldi” della sua città. Ha vinto numerosi premi internazionali e svolge un’intensa attività concertistica.

Jörg Schneider, austriaco, ha cantato in molti dei teatri lirici europei, non solo come protagonista in opere; ha infatti in repertorio Lieder e concerti. A Catania ha cantato nel “Flauto magico”, nella stagione lirica del 1999.

Andrea Cortese, nato a Verona, ha iniziato gli studi musicali come pianista e si è successivamente diplomato in canto al conservatorio “Pollini” di Padova. E’ stato finalista in vari concorsi. Il suo debutto è avvenuto al Teatro La Fenice di Venezia.

Tiziana Carlini è dal 1997 direttore del coro della Fondazione Teatro Massimo Bellini di Catania. Nel 1988 ha conseguito il titolo di Kapellmeister all’Accademia di alto perfezionamento di Graz (Austria). Svolge anche un’intensa attività come direttore d’orchestra.

Elisa Poidomani si è diplomata al Corso di perfezionamento in direzione d’orchestra dell’Accademia musicale pescarese diretta da Donato Renzetti. Ha fondato il coro ” Gaudeamus Igitur” Concentus nel 1992. Il coro ha affrontato i titoli più importanti e impegnativi del repertorio lirico corale e solistico per voci bianche.

Il prossimo appuntamento con la Stagione sinfonica è per il 24 e 25 ottobre 2003, con un concerto diretto da Alain Lombard. Violinista James Ehnes. Musiche di Prokofiev e Berlioz.