Il Teatro Massimo Bellini di Catania in tutte le sue componenti esprime il più vivo cordoglio per la scomparsa di Silvano Carroli
Si è spento a Lucca, dove risiedeva ormai da anni, il baritono Silvano Carroli. Nato il 22 febbraio 1939 a Venezia, era stato allievo di Marcello Del Monaco, perfezionandosi poi con il fratello di questi, il mitico tenore Mario. Dedicandosi poi lui stesso all’insegnamento, aveva mantenuto sempre un forte legame con la scuola del canto del maestro Melocchi tramandata dalla famiglia Del Monaco.
Carroli, che nella sua carriera si è esibito anche come basso, è stato impegnato soprattutto nel repertorio verdiano, pucciniano e verista, ma non ha trascurato puntate mozartiane (Don Giovanni) e rossiniane (Figaro e il Faraone).
Nella sua carriera ha lavorato al fianco di colleghi come Boris Christoff, Mario Del Monaco, Magda Olivero, Carlo Bergonzi, Cesare Siepi, Raina Kabaivanska, Ghena Dimitrova, Montserrat Caballé, Plácido Domingo, Luciano Pavarotti, José Carreras, Nicolai Ghiaurov, con direttori fra cui James Levine, Carlos Kleiber, Zubin Mehta, Peter Maag, Wolfgang Sawallisch, Giuseppe Sinopoli, Bruno Bartoletti, Claudio Abbado.