Opera lirica e musica classica si uniscono con “note di sapore” al cibo e al gusto, tratto distintivo della tradizione italiana. Con questa forte consapevolezza, insieme alla Federazione Italiana Cuochi il Teatro Massimo Bellini promuove l’avvio di un percorso che mette in risalto la straordinaria forza economica e il valore civile e sociale del cibo, così radicati nell’esperienza artistica del melodramma italiano e, più ampiamente, del grande repertorio musicale.
In occasione del Congresso nazionale della FIC, il Teatro Bellini ha così deciso di realizzare un concerto ispirato alle partiture che hanno espresso il significato profondo e universale della convivialità, allargando il raggio delle suggestioni alle colonne sonore cinematografiche e alle pagine di celebri scrittori. Il risultato è un evento multimediale in cui musica, cinema e letteratura si fondono in perfetta simbiosi di arte e cultura.
Ci auguriamo che questa prima iniziativa possa svilupparsi in un progetto nazionale che, partendo dalla Sicilia e da Catania, città natale dell’autore di “Norma”, coinvolga la vasta rete dei teatri italiani, per valorizzare il coté culturale del patrimonio enogastronomico dei nostri territori, carta d’identità del Paese ed emblema di qualità nel mondo.
Roberto Grossi
Sovrintendente del Teatro Massimo Bellini di Catania