Cenerentola – Compagnia Bellini Ballet

Cenerentola – Compagnia Bellini Ballet

Sold out e prenotazioni a valanga per un appuntamento che si rinnova. Circa ventimila studenti, un vero record di presenze, assisteranno alla “Cenerentola” che la compagnia BJB- Bellini Junior Ballet ha realizzato per il Teatro Massimo Bellini, allestendo anche quest’anno una produzione di balletto destinata alle scuole della Sicilia di ogni ordine e grado.
Un successo annunciato: è infatti dal 2008 che il Bellini Ballet propone questi titoli nel nostro teatro nell’ambito del progetto “Fiabe in punta di piedi”.
La danza è inframmezzata dalla narrazione di un attore che semplifica la comprensione della storia per i giovani spettatori.
Il Teatro Massimo Bellini sostiene così l’idea progettuale nata dalla direttrice artistica Giusi Vittorino, condividendone il duplice obiettivo.
Da un lato promuovere la cultura della danza tra i giovani. E sono davvero tantissimi – intorno a mezzo milione – gli studenti che in quasi vent’anni di programmazione hanno assistito a questi spettacoli: ragazzi che probabilmente non sarebbero mai entrati in teatro, se non accompagnati dagli insegnanti nell’adempimento dell’attività didattica.
Altrettanto importante è far esibire e lavorare danzatori professionisti in un bellissimo teatro come il Bellini.
Entrambe le finalità hanno trovato perfetta consonanza nella determinazione del sovrintendente Giovanni Cultrera di Montesano e del direttore artistico
Fabrizio Carminati di favorire l’apertura alla danza, considerato che in molti enti lirici è stata quasi del tutto eliminata.
Cenerentola, in particolare, è un balletto che nel primo e terzo atto ha uno sviluppo divertente.
Il secondo è un sogno che si realizza.
La povera Cenerentola (interpretata da Emanuela Puglia) riuscirà a trovare la felicità nonostante subisca, anche se in maniera ironica e con esiti comici, il bullismo messo in atto dalle sorellastre (Samira Shanahan e Agata Ardagna) e dalla matrigna (Alessandra Tarantello).
Ma per magia arriva una fata (Arianna Guastaferro) che la porterà al ballo dove incontrerà il suo Principe (Kristi Ismailaj).
Ci sarà anche una cantante lirica (Giuliana Distefano) che canterà la celebre melodia ”I sogni son desideri”, passeggiando in platea tra il giovane pubblico insieme al Principe.
La coreografia è di Gino Potente e Giusi Vittorino. Voce narrante l’attore Alessandro Caramma.
Lo spettacolo sarà in scena dal 17 al 20 dicembre, con doppio spettacolo tutti i giorni: alle ore 9:30 (primo turno) e alle ore 11:30 (secondo turno). E sarà ripreso da 21 al 24 gennaio 2025.