Buon compleanno a Vincenzo Bellini, il sommo compositore catanese al quale è orgogliosamente intitolato il nostro Teatro.
Oggi è infatti il 219esimo anniversario della nascita dell’autore di “Norma”, venuto alla luce a Palazzo Gravina-Cruyllas nella notte tra il 2 e il 3 novembre 1801.
La situazione sanitaria non ci consente di commemorare il Nostro con i concerti in presenza previsti in Teatro e in Cattedrale, ma lo faremo non appena i tempi lo consentiranno, così come auspichiamo, più in generale, di poter presto riaprire i battenti del teatro per riaccogliere il pubblico e riprendere la normale programmazione.
Una volta di più il teatro si rivela specchio del mondo, mentre in ogni angolo del pianeta cresce l’attesa comune di soluzioni che consentano di superare questa difficile emergenza e sconfiggere un nemico invisibile ma tanto potente da gravare su ogni attività che impegna il corpo, la mente, lo spirito.
Siamo tutti chiamati a lottare e sacrificarci con fatica ma anche con fiducia, rispettando il distanziamento sociale.
Eppure forse non siamo mai stati idealmente così vicini come lo siamo adesso per difendere il diritto alla salute, che – non dimentichiamolo – non è solo fisica ma altresì dell’anima. Perciò nei prossimi giorni riprenderemo le trasmissioni in streaming delle opere belliniane e non solo, e ancora trasmissioni di concerti da effettuare nel mese di novembre per ricreare e alimentare una dimensione spirituale e psicologica in cui bellezza ed etica vincono le radici stesse del malessere, che ha nelle Muse, e nell’arte musicale in particolare, un potente antidoto.
Viva Vincenzo Bellini, il suo Teatro, la sua Catania.
Giovanni Cultrera