CATANIA – Da Vivaldi a Beethoven, da Mozart a Schumann, da Francesco Paolo Tosti a Leonard Bernstein, ma anche Torelli, senza trascurare la tradizione napoletana e siciliana. Proseguono a ritmo serrato gli appuntamenti di “Bellezza Belcanto Bellini”, il cartellone estivo del Teatro Massimo Bellini, che si protrarrà anche ad agosto.
Vediamo intanto cosa riserva la programmazione della settimana corrente: quattro concerti di cui tre vedranno in primo piano l’Orchestra dell’ente lirico etneo, guidata da rinomati direttori in suggestive e impegnative performance di pagine in gran parte celeberrime, che prevedono la partecipazione di affermati solisti. Di altrettanto rilievo il concerto che vedrà protagonista il Coro del Bellini, istruito e diretto da Luigi Petrozziello. Ma andiamo con ordine.
Mercoledì 13 luglio, alle ore 20:30, al Teatro Sangiorgi di Catania, si tiene il Concerto di inaugurazione del 6° Festival Cornistico dell’Etna. La serata, ad ingresso libero, vedrà in primo piano i “Corni dell’Etna” Jörg Brückner, Andrea Cesari, Angelo Bonaccorso, Mirko Landoni. Sul podio il maestro Antonino Manuli. In locandina due momenti di straordinario impatto: il Concerto in fa maggiore per quattro corni e orchestra op. 86 di Robert Schumann e la celeberrima “Pastorale”, ossia la Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 di Ludwig Van Beethoven.
Giovedì 14 luglio alle ore 21:00, un altro suggestivo appuntamento ad ingresso libero. La Scuola Superiore di Catania, presso la Corte di Villa San Saverio, ospita infatti 𝑵𝒂𝒑𝒐𝒍𝒊, 𝑺𝒊𝒄𝒊𝒍𝒊𝒂 𝒆…𝑵𝒆𝒘 𝒀𝒐𝒓𝒌 con le più belle pagine della tradizione popolare napoletana e siciliana…fino a la Grande Mela.
Da “A vucchella” di Tosti e D’Anninzio a “West Side Story”, passando per “E Vui Durmiti Ancora”, “‘O Marenariello”, “Santa Lucia” e molti altri.
Luigi Petrozziello dirige con sapienza il Coro del Teatro Massimo Bellini, organista Gianbartolo Porretta.
Sabato 16 luglio alle 21:00 la rassegna estiva del Teatro Massimo Bellini fa tappa a Modica con 𝑳𝒆 𝑸𝒖𝒂𝒕𝒕𝒓𝒐 𝑺𝒕𝒂𝒈𝒊𝒐𝒏𝒊.
Presso il Chiostro di Palazzo San Domenico saranno eseguiti il Concerto in re maggiore per tromba, archi e basso continuo di Giuseppe Torelli e la Sinfonia n. 40 in Sol minore K 550 di Wolfgang Amadeus Mozart.
Sul podio Davide Galaverna, Mario Fedro Musumarra alla tromba. Sarà poi appunto la volta del capolavoro vivaldiano con Marco Serino direttore e violino solista e Biagio Quaglino al clavicembalo. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria online o al botteghino del Teatro di Modica.
Il programma verrà riproposto domenica 17 luglio alle 21:00 al Monastero dei Benedettini di Catania. Biglietto 8 €, ridotto 5 €. Acquisto disponibile presso il botteghino di Piazza Vincenzo Bellini, dal martedì al sabato dalle 9:30 alle 13:00.
In ottemperanza al Decreto-Legge n. 24 del 24 marzo 2022, dal 1° maggio 2022 per l’accesso in Teatro non sarà necessario esibire la Certificazione verde Covid-19. Dal 16 giugno 2022 non è più obbligatorio indossare la mascherina FFP2 in Teatro.