FIABE IN PUNTA DI PIEDI: MARTEDI 6 NOVEMBRE ALLE 10,30
DEBUTTA IL BALLETTO “LA BELLA ADDORMENTATA”
FIABE IN PUNTA DI PIEDI: MARTEDI 6 NOVEMBRE ALLE 10,30<br> DEBUTTA IL BALLETTO “LA BELLA ADDORMENTATA” Con la ripresa dell’attività scolastica, al Teatro Massimo Bellini riparte il progetto “Fiabe in punta di piedi”, che mira a far conoscere ai ragazzi delle scuole il grande repertorio classico ballettistico attraverso una forma del tutto particolare di teatro-danza in cui, in maniera innovativa, vengono usate tecniche diverse.
Martedi prossimo, 6 novembre 2012, alle ore 10,30, debutterà il balletto La bella addormentata, di Piotr Ilic Ciaikovskij.
Il Progetto “Fiabe in punta di piedi”, cui negli anni passati hanno aderito decine di scuole di ogni ordine e grado e migliaia di alunni, ha già portato in scena i balletti Pierino e il lupo e Coppelia.
La versione de La bella addormentata che il Teatro Massimo Bellini propone agli studenti per la stagione 2012-13 è, rispetto alla versione originale tradizionalmente divisa in un prologo e tre atti, strutturata in quattro quadri, realizzati utilizzando linguaggi espressivi che possano sensibilizzare i giovanissimi alla cultura del teatro e della danza.
Nel primo quadro de La bella addormentata è stato utilizzato un linguaggio mimico; nel secondo quadro un linguaggio che si potrebbe definire neoclassico; nel terzo, in contrapposizione ai quadri precedenti, un linguaggio contemporaneo; nel quarto quadro si ritorna invece, chiaramente, all'idea originale del balletto classico sia dal punto di vista coreografico che musicale.
A portare in scena il nuovo balletto di “Fiabe in punta di piedi” saranno i giovanissimi ballerini del Bellini Junior Ballet che cercheranno di trasmettere ancora una volta ad un pubblico altrettanto giovane la loro grande passione per la Danza.
La locandina: regia Giusy Vittorino. Coreografie Gino Potente e Giusy Vittorino. Carabosse, Agostino Zumbo. Corpo di ballo e solisti del Bellini Junior Ballet.
Lo spettacolo verrà replicato per diciotto recite, fino a maggio 2013. Tutte le date e le informazioni per assistere allo spettacolo sono sul portale web “La scuola all’Opera”, accessibile dalla home page sito internet del teatro www.teatromassimobellini.it.

E.A.R. TEATRO MASSIMO BELLINI
tel. +39 095 7306111 - via Perrotta,12 - 95131 CATANIA (CT) ITALIA
Credits | Informazioni legali