Docenti all’Opera
Corso di formazione
Catania, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, Coro di notte
febbraio – novembre 2012
Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania – E. A. R. Teatro Massimo Bellini di Catania
Protocollo d’intesa
USR-Sicilia - Università di Bologna - Università di Catania
Associazione culturale «Il Saggiatore musicale» – SagGEM
Gruppo per l’Educazione Musicale

Docenti all’Opera
Corso di formazione
Catania, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, Coro di notte
febbraio – novembre 2012

Il corso di formazione Docenti all’Opera nasce nell’ambito del Protocollo d’intesa tra la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania con l’E.A.R. “Teatro Massimo Bellini” di Catania, finalizzato a «promuovere sinergie per favorire e sostenere l’interesse e la cultura musicale, teatrale, di spettacolo tra i giovani», e del Protocollo d’intesa stipulato tra l’USR - Sicilia, il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e l’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale» - SagGEM, avente fra gli obiettivi quello di «organizzare, gestire, sviluppare e realizzare iniziative formative sperimentali finalizzate all’ampliamento delle competenze specifiche nel settore della musica», con particolare riferimento «alla formazione degli insegnanti e all’organizzazione di laboratori musicali».
Il corso è di durata annuale (ma intercetta due anni scolastici, 2011-12 e 2012-13) e ha per obiettivi: la formazione degli insegnanti della scuola secondaria; le attività di ricerca didattico-musicale promosse congiuntamente da Scuola e Università.

• Articolazione del corso
Il corso si articola in una serie di quattro incontri, della durata di 2 ore ciascuno (ore 15.30-17.30) che si svolgeranno nel Coro di notte della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania (Monastero dei benedettini, Piazza Dante, 32), tenuti da docenti esterni e rivolti a insegnanti di Musica e di altre materie della scuola secondaria, ma aperto anche alla partecipazione degli studenti liceali e universitari, degli allievi dei corsi di Didattica della musica degli Istituti di Alta formazione musicali, nonché di educatori extrascolastici e territoriali.

I quattro incontri si basano sulla Didattica del melodramma; essi propongono un percorso che congiunge la formazione degli insegnanti con l’educazione all’ascolto degli studenti; sul piano del contenuto tratteranno le opere in programmazione nella stagione lirica 2012 del Teatro Massimo Bellini di Catania (Tosca di Giacomo Puccini, Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, L’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini, La traviata di Giuseppe Verdi), sulla base di un accordo di collaborazione fra Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania e l’E.A.R. Teatro Massimo Bellini di Catania.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

lunedì 13 febbraio 2012, Facoltà di Lettere e Filosofia, Coro di notte
15.30 - 17.30
Tosca di Giacomo Puccini
ANDREA CHEGAI
Università di Siena

mercoledì 2 maggio 2012, Facoltà di Lettere e Filosofia, Coro di notte
15.30 - 17.30
Le nozze di Figaro di Wolfgand Amadeus Mozart
GIUSEPPINA LA FACE BIANCONI
Università di Bologna

lunedì 22 ottobre 2012, Facoltà di Lettere e Filosofia, Coro di notte
15.30 - 17.30
L’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini
SAVERIO LAMACCHIA
Università di Udine

lunedì 26 novembre 2012, Facoltà di Lettere e Filosofia, Coro di notte
15.30 - 17.30
La traviata di Giuseppe Verdi
FABRIZIO DELLA SETA
Università di Pavia-Cremona

Sono previsti altri appuntamenti pomeridiani per la discussione dei percorsi didattici, da svolgersi secondo un calendario da concordare con gli insegnanti.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per gli studenti universitari la frequenza del corso darà diritto al riconoscimento di crediti formativi.

Info e contatti:
FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA
Prof. Maria Rosa De Luca (095/7102308)
Prof. Graziella Seminara (095/7102380)
docentiallopera@gmail.com

TEATRO MASSIMO VINCENZO BELLINI
Dott.ssa Antonella Fede (095/326104)
antonellafede@teatromassimobellini.it

E.A.R. TEATRO MASSIMO BELLINI
tel. +39 095 7306111 - via Perrotta,12 - 95131 CATANIA (CT) ITALIA
Credits | Informazioni legali