LIRICA: VERSO “IL BARBIERE DI SIVIGLIA” DI ROSSINI
DARIO FO INCONTRA GIOVANI E STUDENTI
Tra una prova e l’altra il regista de Il barbiere di Siviglia, il Premio Nobel Dario Fo, sta incontrando in questi giorni giovani e studenti particolarmente interessati al suo lavoro. Così, tra la sala e il palcoscenico del Teatro Massimo Bellini si stanno alternando gli allievi della scuola d’arte drammatica “Umberto Spadaro” del Teatro Stabile di Catania, quelli delle Accademie di Belle Arti di Reggio Calabria e di Catania, gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, e i giovanissimi alunni delle scuole medie “Vittorini” di Camporotondo, “Vespucci” e “Cavour” di Catania, “Verga-Don Milani” di Barrafranca (Enna) e delle elementari “Falcone” di San Giovanni la Punta (Catania).
Colpiscono l’entusiasmo e la serietà con cui i ragazzi seguono le indicazioni registiche che Dario Fo dà agli artisti impegnati nella produzione del Barbiere e l’interesse mostrato verso ogni aspetto del complesso e composito lavoro di un artista a tutto tondo di così grande importanza ed esperienza. Fo, infatti, di questo Barbiere di Siviglia, che andrà in scena dal 10 al 19 maggio prossimi, firma non soltanto la regia, ma anche le scene, i costumi, le luci; come dire, insomma, che si tratta di una produzione intimamente e fortemente legata a chi l’ha concepita e realizzata.
Dario Fo, con la passione artistica e civile che gli è universalmente riconosciuta, ha accettato di buon grado, e di fatto favorito, il dialogo con i giovani instaurato tra le tavole del palcoscenico e i velluti della sala del Bellini.
L’incontro degli studenti con Dario Fo, che proseguirà per tutto l’arco di questa settimana nella quale verranno completate le prove della più conosciuta e amate delle opere di Rossini, rientra nelle attività di promozione e di formazione che il Teatro Massimo Bellini sta mettendo in campo per avvicinare le nuove generazioni al mondo del teatro d’opera e della musica classica.

E.A.R. TEATRO MASSIMO BELLINI
tel. +39 095 7306111 - via Perrotta,12 - 95131 CATANIA (CT) ITALIA
Credits | Informazioni legali